Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (sabato 10 novembre 2012) Categoria: Malinconia
BAMBINA DOWN ALLONTANATA DAL CATECHISMO
22:59 DEL 10-11-2012
La chiesa, è il luogo che dovrebbe ripararci dalle discriminazioni, che dovrebbe sempre essere pronta ad accoglierci chiude le sue porte o meglio, le sue lezioni di catechismo, ad una bimbetta malata della sindrome di Down. Per lei non c’è posto a meno che non sia accompagnata da qualche parente che le resta vicino dalle 15 alle 16, orario della lezione appunto. Nella chiesa del Gesù Risorto di Pescara, il parroco d’accordo con la catechista ha deciso che per quella bimba la lezione di catechismo debba durare solo un quarto d’ora, tanto è il tempo che loro riescono a “sopportarla”. Cosa combina di così terribile la bimba di 9 anni? Il parroco don Mietek, afferma: «L’ho fatta venire, ma non riusciamo a controllarla: vuole dormire, si allunga sul sofà, fa le storie. Io non so come parlarle». Una delle cose terribili che la bimba ha fatto e che il parroco ha raccontato al quotidiano (Il Centro), è stata: «l’altro giorno la bambina ha preso il microfono senza fili e non me lo voleva restituire: ho dovuto usare un trucco per riprenderlo». Quindi ci sarebbe una difficoltà di comunicazione, ma se vuol dormire quale sarebbe la vivacità? Il parroco difatti poi dice: «se qualcuno potrebbe aiutarci a contenerne la vivacità, lo accoglierei volentieri». Non è ben chiaro sinceramente cosa intenda, almeno per quello che capisco io. La brutta vicenda è stata comunque denunciata dal nonno che rimarca come la bimba vorrebbe invece stare insieme ai suoi compagnetti ma questo le viene negato. Tra l’altro conclude il parroco: «la bambina non è neanche una mia parrocchiana ma io, che sono troppo buono, (bontà sua) l’ho accolta lo stesso».
Scusate ma al genere umano che cosa sta succedendo? non ci sarà un'epidemia di massa di pazzia? Dove sono andate a finire, la bontà, la carità cristiana, la tolleranza, la PAZIENZA VERSO I BAMBINI, sono forse andati fuori moda?
Segnala abuso


a7470d99bcf08beab2704f596d4c0cde
dora (domenica 11 novembre 2012)
Capisco che la notizia abbia di che farci indignare, ma....sei sicura , Assunta, che riusciresti a fare lezione di catechismo (e bada che le catechiste sono volontarie senza una preparazione di pedagogia), se una delle bambine avesse dei comportamenti così estremi?
Io credo che a volte anche i genitori (e forse di più i nonni), dovrebbero avere l'umiltà di "riconoscere" che il loro bambino forse è un po' problematico e se proprio hanno piacere (assolutamente condivisibile) che il bambino socializzi con gli altri, dovrebbero farsi carico del loro contenimento, senza avere la pretesa di "mollarli" ad estranei che non hanno le dovute competenze, e che forse dovrebbero pretendere la famosa figura di SOSTEGNO, come è nelle scuole. Non credo che quel parroco sia privo di umana pietà, credo piuttosto che sia (legittimamente) incapace di gestire una situazione difficile. Siamo umani......!



mafalda (domenica 11 novembre 2012)
Mia figlia è catechista nella nostra parrocchia e gestire 15/16 bambini che ritornano a sedersi nuovamente nelle aule del catechismo dopo 5 ore di lezione a scuola , dopo aver fatto 2 ore di compiti a casa e che ritorneranno nuovamente a casa per continuare i compiti interrotti , non è facile .Se a tutto questo aggiungi che almeno 2 /3 bambini hanno problematiche legate a disagi familiari (mamma e papà separati , genitori assenti perchè lavorano , orfani senza una figura di riferimento ) diventa una situazione ingestibile e a tutto questo non si puo' caricare un bambino down che ha detto bene Dora , bisogna di attenzioni esclusive .
Mio nipote Daniele è down , e voi amici di Esternando lo sapete bene . E' bello ,simpatico , ci riempie con il suo amore ......., vive a Milano e quando scende in vacanza poichè siamo in tanti ce lo contendiamo per godere della sua semplicità e del suo affetto .... .ma noi lo vediamo soltanto per un mese l'anno e dedicargli anche un'intera giornata non costa nulla . Mio cognato , rimasto vedovo ,invece gli ha dedicato la sua vita , ma credetemi non è cosa facile .Daniele non conosce le regole ,devi costantemente vivere accanto a lui come la sua ombra perchè non conosce pericolo e non controlla la sua energia , non conosce i limiti ne' nel mangiare (è capace di svuotare il frigo nel giro di 2 ore ) nè in ogni sua attività . L'anno scorso ha fatto qui a Palermo , la prima comunione , il parroco lo conosce bene perchè ogni estate lo rivede e non ha ritenuto necessario fargli fare il catechismo perchè conosce bene i suoi limiti intellettivi .Ritornado al caso in questione ,è' giusto che il bambino socializzi con quelli della sua età , ma esistono per questo strutture adatte e personale qualificato , forse i genitori , non hanno riflettuto sul danno che stanno facendo a questo bambino , se solo per un minuto si sentirà emarginato .



Assunta (domenica 11 novembre 2012)
16:30 del 11-11-2012
Voi care amiche avete ragione, però la bambina in questione, (almeno per quel che dice la notizia) non disturbava in maniera eclatante, voleva soltanto dormire e usare il microfono, data la situazione della piccola, non credo che queste siano cose da esclusione, c'è di peggio e lo sapete benissimo, magari ne parlava con i genitori ed insieme avrebbero preso una saggia decisione, non escluderla di punto in bianco, così fa soltanto male alla bambina. (questo secondo me) poi bisogna vedere come sono andate veramente le cose.
mafalda (domenica 11 novembre 2012)
Assunta cara , non bisogna mai prendere per oro colato le notizie dei giornalisti (tranne gli imbrogli politici che sono sempre inferiori alla realtà ) .Ricorderai bene quella volta in cui una delle riviste di gossip più seguite , ha divulgato la storia di una mia presunta liaison con George Clooney , e quanto ho dovuto patire per convincere mio marito dell'infondatezza della notizia .....................
Assunta (domenica 11 novembre 2012)
21:46 del 11-11-2012
Vedi cara amica, non ho mai avuto il coraggio di confessartelo, perchè avevo capito di averti fatto una carognata. Tu sei riuscita a mentire a tuo marito e dargli ad intendere che fra te e il nostro George non c'èra stato nulla, quando invece sei riuscita con l'inganno a portarmelo via, ebbene mia cara, ora te lo posso anche dire: sono stata io a dare la notizia ai giornali e pensa per uno scoop del genere mi hanno anche pagata, onestamente mi sono sentita un po' Giuda, ma poi guardando il denaro mi sono detta: ma chi se ne frega? Così impara a fare la
smorfiosa con l'uomo dellasua migliore amica, e ti è anche andata bene, perchè tuo marito è così buono che ti ha anche creduto. Poveretto!!!!!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0